MEDIA SKUOLA


Media Skuola è un progetto educativo della scuola media di Castione, in collaborazione con il Cerdd, giunto al suo terzo anno di vita. Un gruppo di una ventina di ragazzi (di seconda, terza e quarta media), si ritrova il giovedì dalle 11.30 alle 12.15 in aula d’informatica (doposcuola) da ottobre a maggio. I ragazzi sono chiamati inizialmente a riflettere sul mondo dei nuovi media, cercando di comprenderne le caratteristiche, le potenzialità, gli aspetti giuridici principali, oltre ai rischi. In seguito, imparano a sfruttarli in modo costruttivo grazie alle nuove tecnologie (computer, tablet, telefonino), pubblicando e promuovendo documenti scritti, audio e audiovideo prodotti sia da loro, sia dagli allievi di tutta la sede.

QUALI DOCUMENTI?
Resoconti: scritti, audio (interviste, letture) o audiovideo (video-presentazioni, video-diari, ecc.), di uscite, incontri, progetti, attività didattiche specifiche alla materia; sguardi sull’attualità (testi espositivi e argomentativi); frammenti creativi (testi narrativi e lirici, produzioni musicali, mostre di pittura, ecc.); presentazione del vostro progetto di classe.

Ideatore e coordinatore del progetto: Max De Stefanis (doc. d’italiano e storia), in collaborazione con Katia Bertolini (doc. d’italiano) e Tania Rosso (doc. di matematica).

I PROGETTI

PROGETTI INTERDISCIPLINARI, TECNOLOGICI, MEDIATICI E LABORATORI TEATRALI E DI SCRITTURA

1. Per un teatro d'istituto, doposcuola (2007-2011)

2. Per un teatro intersede, doposcuola (2011-2012)

3. Dalla riscrittura e attualizzazione dei miti greci in prima media alla messa in scena (2012-2013)

4. Rileggiamo Re Artù in seconda media (2012-2013)

5. Il mio corpo che parla, laboratorio teatrale (2013)

6. Proverbi e memoria storica in seconda media, progetto monteore (2013-2014)

7. Riscrittura e attualizzazione del mito di Icaro in seconda media (2015-2016)

8. "Conosciamoci meglio", animazione teatrale in terza media (2015)

9. Media Skuola (2015-...)